La diagnosi di tumore al seno rappresenta un momento di grande impatto emotivo e fisico per una donna. Oltre alle preoccupazioni legate alla salute, molte pazienti devono affrontare cambiamenti significativi nel proprio corpo, specialmente dopo interventi chirurgici come la quadrantectomia o la mastectomia.
Tuttavia, grazie ai progressi della chirurgia plastica ricostruttiva, oggi è possibile offrire una nuova opportunità di benessere e autostima attraverso la ricostruzione mammaria.

Cos’è la ricostruzione mammaria?

La ricostruzione mammaria è un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di ripristinare il volume e la forma del seno dopo una mastectomia (rimozione completa della mammella) o una quadrantectomia (rimozione parziale).

Ricostruzione immediata e differita

Questo intervento può essere eseguito contestualmente alla chirurgia oncologica (ricostruzione immediata) o in un secondo momento (ricostruzione differita), a seconda delle condizioni cliniche e delle preferenze della paziente.

Tecniche di ricostruzione mammaria

Le tecniche di ricostruzione mammaria si dividono principalmente in due categorie: la ricostruzione con espansione e protesi e la ricostruzione autologa (con tessuti propri)

Ricostruzione con espansione e protesi

Questa tecnica prevede l’utilizzo di una protesi mammaria, spesso preceduta da un’espansione tissutale per preparare la pelle e i muscoli pettorali. È una soluzione meno invasiva e ideale per pazienti che desiderano un recupero più rapido.

Ricostruzione autologa (con tessuti propri)

In questo caso, si utilizzano tessuti prelevati da altre parti del corpo, come l’addome (tecnica DIEP), la schiena o i glutei. Questa opzione offre risultati naturali e duraturi, poiché sfrutta tessuti viventi che si adattano al corpo nel tempo.

Ricostruzione immediata

C’è, infine, una ricostruzione immediata con protesi senza espansore, che si può utilizzare quando il seno da asportare non è tanto grande.

Biorivitalizzazione, biorivitalizzazione sintetica, ricostruzione

Il raggiungimento dell’obiettivo

L’obiettivo finale, come detto, è restituire alla donna non solo un aspetto fisico armonioso, ma anche una rinnovata fiducia in se stessa e nella vita.

Contatti

Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come puoi armonizzare il tuo corpo.

www.roccocerra.com il portale del beauty medical.

Dr. Rocco Cerra – Lugano – Milano – Napoli

info@roccocerra.com

Ci farebbe davvero piacere ricevere una tua recensione: il tuo feedback è prezioso e aiuta altre persone a scegliere il meglio per la loro bellezza e benessere.

Lascia una recensione qui

 

Sei interessato alle prestazioni del Dott. Rocco Cerra?

Puoi facilmente avere maggiori informazioni, richiedere una consulenza o prenotare una visita.

CONTATTACI

Il tuo percorso di bellezza in 3 semplici passi

CONSULENZA

Compila il modulo che trovi nella pagina CONTATTI, per richiedere maggiori informazioni, una consulenza o prenotare una visita.

Verrai ricontattato telefonicamente al più presto da un’assistente del Dott. Cerra che ascolterà le tue esigenze.

VISITA PRELIMINARE

In base alla tipologia di intervento o servizio richiesto potrebbe essere necessaria una visita preliminare in presenza oppure in videoconferenza con il Dott. Cerra o un suo assistente.

In videoconferenza:
Valuteremo il tuo caso, fornendoti tutte le informazioni e pianificheremo una data per l’intervento. La visita in videoconferenza è a titolo gratuito.

In presenza con il Dott. Cerra:
Con una visita presso uno degli studi del Dott. Cerra valuteremo dal vivo il tuo caso per proporti le soluzioni più adatte a te. La visita in presenza è a titolo oneroso.

INTERVENTO e POST-INTERVENTO

Eseguiremo l’intervento concordato e programmato.

Dopo l’intervento saremo sempre al tuo fianco per supportarti.

Leave a Reply

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER